Tour del Prosecco DOC Treviso

Vino bianco, rosso, rosato ma soprattutto il Prosecco DOC – DOCG: sono questi i protagonisti assoluti di un esclusivo tour alla scoperta delle Vie del Prosecco, proposto da Conegliano Limo Service.
Il Tour può essere progettato a seconda delle esigenze del cliente ed avere una durata variabile da 3 ad 8 Ore. Il Tour del Prosecco standard include la visita a cantine rinomate, con degustazioni e momenti enogastronomici di assoluto rilievo.

 

tour-del-prosecco-1


Il Tour Le Vie del Prosecco 
parte da diverse località tra cui Venezia, Treviso o Conegliano (previsto il pick-up in Hotel) e attraversa il territorio del trevigiano, toccando i caratteristici e affascinanti borghi del Valdobbiadene e di Asolo, conosciuta come la “città dei cento orizzonti”.

Nel Valdobbiadene è prevista la visita di una o due cantine produttrici del Prosecco DOC dove, oltre alle degustazioni, gli ospiti potranno visitare le coltivazioni e l’area di produzione e conoscere tutti i segreti e le tecniche tradizionali che rendono così unico questo vino italiano.

tour-

Chiamaci per conoscere il prezzo a te dedicato, variabile sia in funzione del luogo di partenza che del numero di ore necessarie a visitare tutti i punti di interesse scelti. Ecco alcune delle possibili soste effettuabili durante un Tour del Prosecco: 

 

AZIENDA AGRICOLA GUIA

Da quarant’anni vinifichiamo esclusivamente le nostre uve e proponiamo i nostri vini direttamente al consumatore, senza intermediari.

Produrre un vino di qualità senza compromessi e che riesca ad esprimere le caratteristiche dei terroir dando massimo piacere a chi come noi ne è amante, è questo concetto al centro della nostra filosofia e di tutte le nostre azioni. L’Azienda Agricola Guia di Mario Buso, nasce negli anni ottanta e si consolida nel settore vitivinicolo fino a diventare una delle cantine, a conduzione familiare, più importanti della piccola frazione omonima di Valdobbiadene. Il mestiere di vignaiolo e di cantiniere ha solide radici nella famiglia di Mario; gli anziani genitori, Rina e Bortolo, hanno sempre lavorato la terra. La produzione di una varietà limitata di tipologie di vino nella quale vengono esaltate di volta in volta le qualità specifiche di ogni fondo, di ogni vigneto e il successo dei loro prodotti è testimoniato dalla clientela dislocata in tutta Italia e con appendici simpatiche in Svizzera e Francia. I clienti di Guia sono innanzitutto amici con i quali, tramite il Valdobbiadene, si imbastiscono relazioni e incontri improntati alla genuina umanità di questo territorio.

AZIENDA AGRICOLA BORGOLUCE

Ninni e Caterina di Collalto, insieme alla madre Trinidad e al marito di Caterina, Lodovico Giustiniani, vi accolgono a Borgoluce, nella loro storica tenuta, tra Venezia e le Dolomiti. 1100 ettari di boschi, pascoli, vigneti e campi di cereali, a Susegana in provincia di Treviso, nel cuore dell’area del Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G: un’azienda agricola che, in equilibrio con l’ambiente, si prende cura di questa terra da cui nascono prodotti genuini ed energia pulita. Un luogo in cui fermarsi, per soggiorni lunghi o brevi, una dimensione di paesaggi, cultura, sapori e sport, tutta da vivere. Le attività offerte vanno dalle visite alla cantina con degustazione, ai ristoranti, ai pernottamenti presso l’annessa foresteria e, infine, alle strutture didattiche per grandi e piccini.

MOLINETTO DELLA CRODA

Un magico mulino ad acqua del 1600 – rimasto attivo fino al 1953 – rappresenta la storia dell’architettura delle Colline del Prosecco. Accuratamente restaurato, il mulino ospita diversi eventi d’arte e mostre a tema.

Il Tour del Prosecco di Conegliano Limo Service può essere personalizzato, con altre cantine e luoghi di interesse, sia su richiesta dei clienti che su suggerimento dei nostri esperti planner. Contattaci per avere un preventivo dedicato

Tour del Prosecco DOC Treviso

Curiosità e Informazioni Utili sul Prosecco

La storia del Prosecco comincia nelle colline di Conegliano – Valdobbiadene, a circa 50 Km da Venezia e a 100 Km dalle Dolomiti. La zona vinicola ha origini estremamente antiche. Ad oggi, le varietà più importanti di Prosecco DOCG sono:

– Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG

– Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Rive DOCG

– Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

– Asolo Prosecco DOCG

Alle quali si associa il Prosecco DOC di Treviso. 

Il gusto unico del Prosecco è un semi-aromatico, elegante, fruttato e floreale. La Glera è la principale varietà di uva utilizzata nella produzione di Prosecco DOCG. All’ 85% di uve Glera, si uniscono le varietà Bianchetta, Verdiso e Perera. 

Il prosecco, a seconda del suo perlage, può essere spumante, frizzante o tranquillo. Le etichette di Prosecco sono contrassegnate dalla dicitura Brut (al massimo 12 grammi di zucchero residuo), Extra Dry (12-20 grammi di zucchero) o Dry (25-30 g). Dal residuo di zucchero dipende il grado di dolcezza del prodotto finale.